Lo Staff Alfa 164 ti da il benvenuto.
Se sei qui vuol dire che anche tu hai un CuoreAlfista.
Ti trovi nel tempio dell'Ammiraglia più bella di tutti i tempi, sali a bordo anche tu sulla 164.
Registrati, leggi e rispetta le regole, ed entra anche tu a far parte del mondo Alfa Romeo 164.
Si ricorda ai nuovi iscritti che è obbligatorio presentarsi nell'apposita area, se dopo 7 gg dall'iscrizione l'utente non si è presentato e non ha postato nessun messaggio nei forum, verrà temporaneamente sospeso.

Buon divertimento!
Lo staff di Alfa 164.

Webmaster 106kilowatt
Lo Staff Alfa 164 ti da il benvenuto.
Se sei qui vuol dire che anche tu hai un CuoreAlfista.
Ti trovi nel tempio dell'Ammiraglia più bella di tutti i tempi, sali a bordo anche tu sulla 164.
Registrati, leggi e rispetta le regole, ed entra anche tu a far parte del mondo Alfa Romeo 164.
Si ricorda ai nuovi iscritti che è obbligatorio presentarsi nell'apposita area, se dopo 7 gg dall'iscrizione l'utente non si è presentato e non ha postato nessun messaggio nei forum, verrà temporaneamente sospeso.

Buon divertimento!
Lo staff di Alfa 164.

Webmaster 106kilowatt
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
PortalePortale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
   

 

 164 saluti da Gorizia!!!

Andare in basso 
+2
106kilowatt
alfa164-1989
6 partecipanti
AutoreMessaggio
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
alfa164-1989


Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 52
Località : Gorizia

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyMar 06 Nov 2012, 20:47

Ciao a tutti,mi chiamo Paolo ho 41 anni e vivo in provincia di Gorizia,terra di grandi tradizioni Alfiste;sono felice di aver trovato un sito italiano ( cheers!!! )dedicato alla Ammiraglia del biscione,che tante soddisfazioni mi ha dato,e che
indubbiamente mi darà!
Finalmente la mia "anima Alfista" si appaga, in questo covo di 164tristi.

164 saluti da Gorizia!!! Costie11

Dicevo: "anima Alfista",in quanto sin da piccolo ho avuto come..... una vocazione per la casa automobilistica del
Biscione,ne son rimasto sempre affascinato,tanto è vero che la mia prima auto è stata una Giuglietta del 1982 color
bianco capodimonte,aveva un impianto a gas che mi creava problemi con la testa,e dopo 2 volte che mi si era staccata la
sede di una valvola(colpevole un meccanico incapace)decisi di rottamarla Sad ,in concomitanza anche a problemi di corrosione
del telaio.
Il destino volle che in quei giorni senza auto, ebbi occasione di salire sulla 164 T.S del 1989 di un conoscente,lungo un
tratto autostradale,e guardando come raggiungeva facilmente il fondoscala del contachilometri,il comfort degli interni,la
linea,ne rimasi sedotto!!! Shocked

164 saluti da Gorizia!!! Costie12

164 saluti da Gorizia!!! Costie13

Fortuna volle che, la stava per vendere,per acquistare una Toyota Celica,e io fortunatamente non me la sono lasciata di
certo sfuggire.
Lo scorso anno ho dato una rinfrescatina alla carrozeria esterna,che causa gatti,intemperie,e una botta nella parte
posteriore durante una manovra;il Mezzo necessitava di un po di restauro,aprofittando ho fatto anche un po di modifiche estetiche,come il colore dei fascioni e ci ho aggiunto lo spoiler.
Ho allegato delle foto dello scorso anno della mia adorata 164 tirata a
lucido e con uno sfondo degno da depliant (secondo me),i kilometri sono
gli originali!!!.
6 mesi fa ho cambiato il motore con uno avente 230.000 km,un po piu "fresco" diciamo.
Quello vecchio andava ancora,mangiava 1kg di olio ogni 5000km,ma visto
che ho avuto occasione di trovarne uno
tagliandato regolare in
demolizione,non ho resistito a piazzarlo su per condedergli lunga
vita!!!



164 saluti da Gorizia!!! Intern10

164 saluti da Gorizia!!! Intern11

Ho cambiato la frizione ovviamente,ma il cambio è rimasto originale,è
fantastico dopo tutti questi kilometri non fa un
rumorino,non si
impunta,insomma una meccanica fantastica veramente. bounce
Ogni 100.000 cambio
l'olio e via...speriamo per
altri 400.000km Very Happy

164 saluti da Gorizia!!! Kilome10

Spero di aver condiviso la mia esperienza in modo non noioso. Sleep
Un cordiale saluto a tutti voi!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
106kilowatt
Amministratore
Amministratore
106kilowatt


Pesci Messaggi : 351
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 54
Località : Torremaggiore

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyMer 07 Nov 2012, 09:12

Grande Paolo, e mio omonimo, non posso fare altro che condividere pienamente il tuo racconto la stessa cosa è stata per me, spero di rileggerti presto su questo sito che con anima e cuore sto mandando avanti, anche se purtroppo non partecipano il molti.....

Salutissimi alfisti.
Torna in alto Andare in basso
http://alfa164.forumattivo.info
Ciccio
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Ciccio


Vergine Messaggi : 78
Reputazione : 22
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 44
Località : Crotone

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyMer 28 Nov 2012, 11:40

Saluti amici 164ttristi,bel racconto Paolo,la 164 ti segna per tutta la vita,e' meravigliosa!
Torna in alto Andare in basso
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
alfa164-1989


Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 52
Località : Gorizia

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyMer 28 Nov 2012, 18:34

Grazie,è sempre bello poter condividere la propia passione con chi ti puo capire fino in fondo.
Io la butto.. Arrow..non sarebbe bello poter fare un giorno un ritrovo tra 164ttristi? bounce
Torna in alto Andare in basso
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
alfa164-1989


Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 52
Località : Gorizia

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyMer 28 Nov 2012, 18:35

ops,ho scritto ritrovo anzichè raduno,scusate.
Torna in alto Andare in basso
Ciccio
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Ciccio


Vergine Messaggi : 78
Reputazione : 22
Data d'iscrizione : 17.10.10
Età : 44
Località : Crotone

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyGio 29 Nov 2012, 10:11

Certo,e' un'ottima proposta,dovremmo cominciare a lavorarci su,un bel raduno di sole 164 sarebbe fantastico.Allora 106 kilowatt,ci mettiamo in all'opera?
Torna in alto Andare in basso
164ttrista
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
164ttrista


Messaggi : 8
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 24.10.10

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptySab 01 Dic 2012, 16:46

Ciao Paolo, complimenti per la tua bellissima 164 ts!!
Torna in alto Andare in basso
Davide.
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Davide.


Toro Messaggi : 13
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 28.11.12
Età : 45

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptySab 01 Dic 2012, 18:07

Belle foto!! E complimenti per il tuo gioiello!!
Torna in alto Andare in basso
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
alfa164-1989


Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 52
Località : Gorizia

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptySab 01 Dic 2012, 19:10

Grazie,ma ci sto lavorando su per abbellirla ancora di piu,ho messo da poco i fendinebbia gialli che personalmente preferisco,sia per la loro miglior funzione rispetto a quelli bianchi,che cromaticamente piu azzeccati.Sono introvavibili,ma ce lo fatta a trovarne di buoni, e altre cosuccie...che non manchero di pubblicare con foto prossimamente. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
il Luca
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
il Luca


Gemelli Messaggi : 3
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 51
Località : Tra Milano e Pavia

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptyVen 17 Mag 2013, 23:41

Complimenti per le condizioni eccelse della tua 164!
Però, quello che hai scritto è un refuso o veramente cambi l'olio ogni 100mila km? Se così fosse, non mi stupirei che il tuo precedente motore consumava più olio che benzina :-)
Battute a parte, non so ogni quanto è previsto il cambio olio per quel motore, ma a sensazione non credo più di 10/15mila km. Ok che gli oli long life di oggi e bla bla, ma fossi in te non farei più di 20mila con lo stesso olio.

Ciao.
Luca.
Torna in alto Andare in basso
http://www.illuca.com/Old
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
alfa164-1989


Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 52
Località : Gorizia

164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! EmptySab 18 Mag 2013, 16:37

Ops,che gaff.Non mi ero minimamente accorto di aver scritto:cambio
l'olio ongi 100.000,anziche scrivere 10.000.Che figuraccia. lol!
Io solitamente cambio l'olio ogni 10.000km ed utilizzo un semisintetico
10w40 Shell Helix.
Ho provato diverse marche,ma per il momento lo shell mi pare ottimo
come rapporto qualita' prezzo.Ho provato anche il Valvoline per diverso tempo,ma questo che uso attualmente mi pare lasciare pochi residui carboniosi,cosa molto
importante secondo me per determinare la qualita di un buon olio,oltre ovviamente ad altre caratteristiche :api, sae, acea.
Ho provato di prima persona sulla Fiat grande punto della mia ragazza
che dopo 20.000 ha cambiato l'olio,il selenia 5w40,quello consigliato
dalla casa costruttrice.Be,ti diro che per leggere il livello sulla astina,ho dovuto pulirla con del diluente,praticamente sto oliaccio ha lasciato un fango incredibile dentro il motore che ha soli 50.000km!!!Sconsiglio vivamente il selenia dopo questa esperienza diretta,ho letto anche su altri forum dedicati a SCONSIGI del genere.
Volendo aumentare il kilometraggio tra un cambio e l'atro sulla 164 si potrebbe mettere del 5w40 sintetico(difficilmente sono semisintetici i 5w40),ma le caratteristiche meccaniche della vecchia Twin Spark consigliano un 10w40,cosi come la casa costruttrice a suo tempo.
L'altro tipo è piu fluido,si posson fare normalmente 15-20.000km essendo un olio di sintesi;prima di un cambio,ma il consumo di lubrificante risulta piu gravoso ovviamente.
Brevemente ti accenno il significato delle sigle 10w40 o 5w40.
Prendiamo in esame la prima 10w40.10w(w=Winter) rappresenta la fluidita'a freddo,mentre la seconda (40)la fluidita' a caldo.
Quindi rispetto al 5w40 risulta piu denso a freddo ma ugualmente fluido
a caldo,poi ovviamente tener presente che il 5w40 è un olio di solito puramente sintetico,mentre il 10w40 è solitamente semi-sintetico.
In caso di consumo di olio è quindi prassi ricorrere a un 15w40,o addirittura in casi piu estremi anche al 20w40,entrambi di origine puramente minerale (di solito).
Ti ringrazio per gli apprezzamenti alla mia beneamata 164,e ti diro che sto quotidianamente,costantemente e maniacalmente,cercando di renderla sempre piu in forma,come ad esempio riportare agli antichi splendori le fascette zincate di giallo(zincatura galvanica),le viti,i dati e parti in vista nel motore e in genere.Una cosa che richiede pazienza,e passione,ma un po alla volta ci sto riuscendo.
Purtroppo sono andate perse le foto che avevo scattato prima di ricolorarla,era tutta un'altra vettura,sarebbe stato bello fare il raffronto,credimi.Cosi ho preso il via a sistemare ogni piccolo dettaglio insignificante,ma è cosi credimi.
Spero di non averti annoiato con le mie chiacchiere.
Ciao,Paolo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





164 saluti da Gorizia!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 164 saluti da Gorizia!!!   164 saluti da Gorizia!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
164 saluti da Gorizia!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saluti a tutti.
» L'angolo dei saluti
» Saluti amici 164ttristi!
» Saluti a tutti da un Alfista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Benvenuti :: Presentazioni e saluti-
Vai verso: