Twin Spark è il marchio utilizzato da Alfa per battezzare i suoi motori a doppia accensione, ossia con 2 candele per cilindro che ne conserva anche il brevetto.
La prima applicazione risale al 1914 sull'Alfa Grand Prix, la tecnologia venne utilizzata sulle vetture di serie AlfaRomeo a partire dalla 75 nel 1987 con la motorizzazione 2.0 (1962 cc) Twin Spark 8v 148cv a 5800 giri. Negli anni sessanta le Giulia GTA montavano un sistema analogo. La 75 Twin Spark era equipaggiata da uno straordinario propulsore con “doppia accensione” (Twin Spark appunto). Il propulsore è il già noto bialbero 1962cc con una testa, però, completamente nuova, che prevede valvole meno inclinate, due candele per cilindro, variatore di fase sull'albero a camme di aspirazione ed iniezione elettronica integrata Bosch Motronic. Il 2.0 Twin Spark erogava una potenza complessiva di 148 CV, che nel 1987 era un traguardo avvicinabile solo dai turbo compressi.Il Twin Spark fu poi adottato da tutti i motori di casa Alfa.
Il vantaggio principale del Twin Spark è la propagazione della fiamma in maniera simmetrica; una sola candela, infatti, non può essere posta al centro, in quanto le valvole sono di dimensioni tali da non lasciare spazio. La fiamma, pertanto, partendo da un solo lato, ha difficoltà ad espandersi in maniera uniforme all'interno della camera. Il Twin Spark elimina per l'appunto questa difficoltà: due candele, infatti, possono essere messe lateralmente senza alcun problema, purchè in maniera simmetrica, abbreviando quindi il corso dei fronti di fiamma e garantendo uniformità alla fiamma nella camera di scoppio. Le candele possono anche avere la scintilla che scocca a breve intervallo di tempo, variabile a seconda del carico; ne consegue un aumento della pressione ottimale nei cilindri e una diminuizione della rumorosità di combustione.
Il Twin Spark 8v dopo la 75 è stato montato anche sulla 164 e sulla 155 ed era derivato direttamente dal mitico bialbero originale Alfa Romeo.
TWIN SPARK 8V
Adottatto da 155, 164 e 75 (per alfa 75 e 164 è stata utilizzata solo la versione 2.0.)
Cilindrata (cc) Potenza Disposizione Coppia
1749 84 kW (115 CV) a 6000 giri 4L ant. trasv. 146 N·m a 3500 rpm
1773 98 kW (129 CV) a 6000 giri 4L ant. trasv 165 N·m a 5000 rpm
1962 109 kW (148 CV)a 5800 giri 4L ant. trasv. (long. per 75) 186 N·m a 3000 rpm
1995 104 kW (143 CV) a6000 giri 4L ant. trasv. (long. per 75) 187 N·m a 5000 rpm (cat.)
Modelli che hanno montato il motore Twin Spark 8 V. Modelli che hanno montato il Twin Spark 16V con monoblocco in ghisa di derivazione "Fiat" e testata twin spark cosiddetti "Pratola Serra" (per via della località dove venivano assemblati):La 164 è stata l’ultima vettura personale del Drake ENZO FERRARI.
Motorizzazione: 2.0 Twin Spark 148cv , colore ROSSO ALFA
Tutte le immagini compresi i diritti, sono di proprietà dei rispettivi autori, e sono inserite solo a scopo illustrativo e senza fini di lucro.
Scheda tecnica:
Scheda tecnica
Modello 2.0i Twin Spark cat Super L
periodo di vendita (06/1994-03/1997)
Prezzo 26.572 Euro
Carrozzeria
Carrozzeria Tre volumi
Numero porte 4
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 504 - 0 dm3
Capacità serbatoio 70 litri
Massa in ordine di marcia 1.400 kg
Lunghezza 466 cm
Larghezza 176 cm
Altezza 139 cm
Passo 266 cm
Motore
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 1995
Alimentazione Benzina
Potenza max/regime 106kW (144 CV) a 5800 giri/min
Coppia max 193 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 5
Prestazioni
Velocità max 210 km/h
Accelerazione 0-100km/h 9.9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 1
Emissioni CO2 (g/km) 0
Consumi (litri/100 km)
Urbano 9.8
Extraurbano 7.4
Misto 5.8
Codice infocar 037896199406
Accessori di serie e optional
Accessori di serie
ABS di serie
Airbag guida di serie
Alfa Romeo CODE di serie
Appoggiatesta posteriori di serie
Cambio manuale a 5 marce di serie
Check control di serie
Chiusura centralizzata con telecomando di serie
Climatizzatore automatico di serie
Correttore assetto fari di serie
Filtro antipolline di serie
Immobilizzatore elettronico di serie
Indicatore temperatura esterna di serie
Interruttore inerziale di serie
Retrovisori termici reg. elettricamente di serie
Ricircolo aria di serie
Sedile guida reg. in altezza di serie
Servosterzo di serie
Telecomando chiusura porte di serie
Vetri elettrici anteriori di serie
Vetri elettrici posteriori di serie
Volante reg. in altezza di serie
Volante regolabile in profondità di serie
Optional
Airbag passeggero 403 Euro
Antifurto con telecomando 491 Euro
Autoradio completa di antenna e altoparlanti 755 Euro
Fendinebbia 155 Euro
Lavafari 290 Euro
Retrovisori ripiegabili elettricamente 228 Euro
Ruote in lega leggera 656 Euro
Sedili anteriori reg. elettricamente e lombare riscaldabili 1.013 Euro
Selleria in pelle 1.772 Euro
Tetto apribile elettrico 889 Euro
Vernice metallizzata 512 Euro
Fonte: automoto.it