Ciao a tutti,mi intrufolo in questa discussione,in quanto anche a me è capitato lo stesso problema con la mia 164 prima serie e clima automatico.
Mi sono messo di buona volonta ed ho cercato di trovare il problema,perche anche io son passato alla assistenza alfa e oltre a spararti cifre astronomiche per cambiare i 2 motorini(li vendono in coppia anche se si rompe 1 di solito)dovendo tirar giu per forza di cose il cruscotto,non risolvono il problema con la sostituzione.
La causa è la centralina che gestisce i motorini passo passo,ha un bug,ovvero,in particolar modo il motorino che effettua l'apertura del portello aria calda-fredda;una volta che arriva a finecorsa meccanico,continua a dare degli impulsi (tic-tic-tic...)e questo provoca la rottura inevitabile con il tempo nel sevomeccanismo degli ingranaggi di plastica come in foto.
Purtroppo mama alfa ha messo dentro 5 ingranaggi,di cui 3 in plastica,come potete vedere dalla foto.Attualmente sto cercando di rimpiazzare i 3 ingranaggi di plastica con 3 in metallo,e gia questa cosa darebbe piu vita al meccanismo.
Poi,sto cercando una soluzione con un mio amico esperto in elettronica per far terminare gli impulsi a finecorsa,e se ci riesco,faccio salti di gioia,cosi si che il problema sarebbe risolto definitivamente.
Di seguito potete vedere il retro del cruscotto smontato completamente per poter acccedere ai malefici motorini passo passo indicati da freccia.
Numero1:motorino che gestisce lo sportello aria calda-fredda
numero2:motorino che gestisce le bocchette
Poi confermo la possibilita' che si possa rompere anche il braccetto dello sportellino aria calda-fredda,in quanto pure lui è in plastica.
Ovviamente tutta l'operazione di smontaggio cruscotto è una vera rogna,costosa se la si fa fare da un meccanico o elettrauto,quindi ho pensato di fare una cosa provvisoria: (in certi casi semi-definitiva
)intercettare il tubo di mandata del radiatorino riscaldamento mediante una valvola e 2 portagomma acquistabili presso un banale negozio di idraulica(costo 8 euro circa) e bloccare la leva dello sportellino aria calda fredda in posizione inverno.
Cosi facendo, anche se grezzamente,in estate si chiude la valvola di modo che l'acqua calda non passa per il radiatorino, e si puo utilizzare il clima per il freddo.D'inverno invece a valvola aperta è possibile avere aria calda al massimo.
Ricordarsi di acquistare una valvola(volgarmente detto rubinetto)che supporti temperature sino a 105°,altrimenti perde.
Ricapitolando per una soluzione provvisoria:
-Intercettare la mandata del tubo al radiatore del riscaldamento
-Bloccare la leva dello sportello aria calda-fredda su aria calda
-Posizionare le bocchette in posizione desiderata(ad es aria in pos. piedi e cristallo)
-Staccare il connettore presente nel cassetto vano portaoggetti per evitare che anche il motorino che fa girare le bocchette ci abbandoni.
In caso si voglia cambiare posizione delle bocchette,ataccare il connettore motorini passo passo, quindi girare la chiave sino alla accensione del quadro strumenti,attendere il posizionamento delle bocchette,spegnere il quadro e staccare il connettore.
Spero sia utile la mia esperienza sul problema appena descritto,in attesa di una soluzione definitiva.