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 riscaldamento auto

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simotiesse
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MessaggioTitolo: riscaldamento auto   Ven 18 Feb 2011, 20:28

Da quando l'ho presa il riscaldamento è inesistente... quando si gira il quadro dal cruscotto comincia a fare dei forti TAC TAC TAC poi avvio e il tac si attenua...
Ho cambiato il blocco comandi clima elettronico, il mio aveva l'orologio rotto, ma oltre che andare l'orologio non ho guadagnato, continua a fare tac tac e io faccio l'orchestra coi denti dal freddo... che devo fare??? Evil or Very Mad
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MessaggioTitolo: Motorini passo passo, attuatore apertura vano climatizzazione    Ven 18 Feb 2011, 21:17

simotiesse ha scritto:
Da quando l'ho presa il riscaldamento è inesistente... quando si gira il quadro dal cruscotto comincia a fare dei forti TAC TAC TAC poi avvio e il tac si attenua...
Ho cambiato il blocco comandi clima elettronico, il mio aveva l'orologio rotto, ma oltre che andare l'orologio non ho guadagnato, continua a fare tac tac e io faccio l'orchestra coi denti dal freddo... che devo fare??? Evil or Very Mad

Ciao, Simo, purtroppo il tuo è un problema comune nella maggior parte delle 164!

Come ben sai, il clima delle nostre ammiraglie viene gestito elettronicamente dalla centralina interna, in ordine alla temperatura ed alla climatizzazione nelle varie parti della vettura, mediante l'apertura di un piccolo sportellino che in base alla posizione che assume, chiude le varie entrate ed uscite dell'aria dirigendola nelle zone dell'abitacolo!
Questo sportellino o sportellini, viene o vengono comandati da due motorini chiamati in gergo "passo passo". Alla loro estremità vi sono dei piccoli piolini in plastica, che opportunamente azionati dalla centralina interna, comandano l'apertura e chiusura degli sportellini. Orbene, dopo anni di funzionamento possono verificarsi tre casi di rottura tra cui:

. Rottura dei due motorini "non credo sia il tuo caso":
. Piolini in plastica consumati o rotti che non riuscendo a comandare più la varie fasi di chiusura ed apertura, conseguentemente slittano e producono quei rumori che tu ci indichi.

Le strade da percorrere sono due, credo che la 164 prima serie dovrebbe avere dei punti di accesso nelle zone dei motorini mediante un piccolo sportellino posto sulla parte sinistra del vano porta oggetti, oppure bisogna smontare il cruscotto per accedervi!

Potresti accedervi dalla parte anteriore, smontando la ventola che produce aria, ma deve essere fatto da un buo elettrauto, infine ti consiglio vivamente di chiedere al nostro amico lecce164, mediante l'invio di un m.p. ed attendere consigli, poichè lui ne ha già cambiati due sulla sua ammiraglia e sicuramente ti potrebbe dare una grossa mano.

Un favore che ti chiedo per tutta la comunità, in caso dovessi eseguire il lavoro, ti sarei veramente grato se facessi delle foto esplicative per poter spiegare a tutti come si interviene mediante anche un piccolo tutorial!

Credendo di fare cosa gradita, attendiamo tutti una tua gentile risposta!!

Ciao

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MessaggioTitolo: Re: riscaldamento auto   Mer 23 Feb 2011, 21:58

Quello che tu dici per quanto riguarda lo sportellino dal portaoggetti mi ritrovo, c'è una spece di coperchio, che domani volevo provare a togliere per sbirciarci all'interno. Vi tengo volentieri aggiornati!
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MessaggioTitolo: Re: riscaldamento auto   Dom 26 Giu 2011, 22:32

Purtroppo quello9 che 106kw ha scritto è tuuto (tristemente)vero!anche sulla mia 164 prima serie mi era capitato(cosa che con l'uscita delle "SUPER" pare abbian definitivamente risolto...) ,e a me mi sostituirono un motorino che agisce su quel famigerato sportellino...comunque agirono appunto da quello sportellino posto nel cassetto del cruscotto.Il problema semmai è trovare UN gran bravo meccanico o elettrauto generico che abbia voglia di fartelo!se vai all'alfa ti tirano di quelle menate mostruose,solo per alzare il prezzo o perchè non voglion farlo, a me era successo così, senza contare le battutine varie che danno un fastidio....Coraggio e tanti auguri!
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MessaggioTitolo: Re: riscaldamento auto   Dom 11 Nov 2012, 19:43

Ciao a tutti,mi intrufolo in questa discussione,in quanto anche a me è capitato lo stesso problema con la mia 164 prima serie e clima automatico.
Mi sono messo di buona volonta ed ho cercato di trovare il problema,perche anche io son passato alla assistenza alfa e oltre a spararti cifre astronomiche per cambiare i 2 motorini(li vendono in coppia anche se si rompe 1 di solito)dovendo tirar giu per forza di cose il cruscotto,non risolvono il problema con la sostituzione.
La causa è la centralina che gestisce i motorini passo passo,ha un bug,ovvero,in particolar modo il motorino che effettua l'apertura del portello aria calda-fredda;una volta che arriva a finecorsa meccanico,continua a dare degli impulsi (tic-tic-tic...)e questo provoca la rottura inevitabile con il tempo nel sevomeccanismo degli ingranaggi di plastica come in foto.



Purtroppo mama alfa ha messo dentro 5 ingranaggi,di cui 3 in plastica,come potete vedere dalla foto.Attualmente sto cercando di rimpiazzare i 3 ingranaggi di plastica con 3 in metallo,e gia questa cosa darebbe piu vita al meccanismo.
Poi,sto cercando una soluzione con un mio amico esperto in elettronica per far terminare gli impulsi a finecorsa,e se ci riesco,faccio salti di gioia,cosi si che il problema sarebbe risolto definitivamente.
Di seguito potete vedere il retro del cruscotto smontato completamente per poter acccedere ai malefici motorini passo passo indicati da freccia.


Numero1:motorino che gestisce lo sportello aria calda-fredda
numero2:motorino che gestisce le bocchette

Poi confermo la possibilita' che si possa rompere anche il braccetto dello sportellino aria calda-fredda,in quanto pure lui è in plastica.
Ovviamente tutta l'operazione di smontaggio cruscotto è una vera rogna,costosa se la si fa fare da un meccanico o elettrauto,quindi ho pensato di fare una cosa provvisoria: (in certi casi semi-definitiva tongue)intercettare il tubo di mandata del radiatorino riscaldamento mediante una valvola e 2 portagomma acquistabili presso un banale negozio di idraulica(costo 8 euro circa) e bloccare la leva dello sportellino aria calda fredda in posizione inverno.
Cosi facendo, anche se grezzamente,in estate si chiude la valvola di modo che l'acqua calda non passa per il radiatorino, e si puo utilizzare il clima per il freddo.D'inverno invece a valvola aperta è possibile avere aria calda al massimo.
Ricordarsi di acquistare una valvola(volgarmente detto rubinetto)che supporti temperature sino a 105°,altrimenti perde.

Ricapitolando per una soluzione provvisoria:
-Intercettare la mandata del tubo al radiatore del riscaldamento
-Bloccare la leva dello sportello aria calda-fredda su aria calda
-Posizionare le bocchette in posizione desiderata(ad es aria in pos. piedi e cristallo)
-Staccare il connettore presente nel cassetto vano portaoggetti per evitare che anche il motorino che fa girare le bocchette ci abbandoni.
In caso si voglia cambiare posizione delle bocchette,ataccare il connettore motorini passo passo, quindi girare la chiave sino alla accensione del quadro strumenti,attendere il posizionamento delle bocchette,spegnere il quadro e staccare il connettore.
Spero sia utile la mia esperienza sul problema appena descritto,in attesa di una soluzione definitiva.
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MessaggioTitolo: Re: riscaldamento auto   Lun 12 Nov 2012, 11:16

Si, spiegazione ottima ed utile, solo che non è poi tanto facile eseguirla da parte di persone poco esperte...

Comunque ottimo tutorial.

Grazie!

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MessaggioTitolo: Re: riscaldamento auto   Lun 12 Nov 2012, 13:35

Grazie mille,certo,per persone poco esperte non è semplice,ma spero che comunque la mia soluzione provvisoria o alternativa,sia utile affinche un meccanico la possa applicare;se eventualmente non si è in grado di farlo da se.
Lo scopo mio è quello di condividere con la comunita di 164ttristi le soluzioni alle comuni problematiche per goderi le nostre mitiche e amate 164 Very Happy
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