Lo Staff Alfa 164 ti da il benvenuto.
Se sei qui vuol dire che anche tu hai un CuoreAlfista.
Ti trovi nel tempio dell'Ammiraglia più bella di tutti i tempi, sali a bordo anche tu sulla 164.
Registrati, leggi e rispetta le regole, ed entra anche tu a far parte del mondo Alfa Romeo 164.
Si ricorda ai nuovi iscritti che è obbligatorio presentarsi nell'apposita area, se dopo 7 gg dall'iscrizione l'utente non si è presentato e non ha postato nessun messaggio nei forum, verrà temporaneamente sospeso.

Buon divertimento!
Lo staff di Alfa 164.

Webmaster 106kilowatt
Lo Staff Alfa 164 ti da il benvenuto.
Se sei qui vuol dire che anche tu hai un CuoreAlfista.
Ti trovi nel tempio dell'Ammiraglia più bella di tutti i tempi, sali a bordo anche tu sulla 164.
Registrati, leggi e rispetta le regole, ed entra anche tu a far parte del mondo Alfa Romeo 164.
Si ricorda ai nuovi iscritti che è obbligatorio presentarsi nell'apposita area, se dopo 7 gg dall'iscrizione l'utente non si è presentato e non ha postato nessun messaggio nei forum, verrà temporaneamente sospeso.

Buon divertimento!
Lo staff di Alfa 164.

Webmaster 106kilowatt
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
PortalePortale  IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
   

 

 Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Age
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Age


Messaggi : 11
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 06.02.14

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyLun 24 Feb 2014, 18:44

Ciao a tutti,

sono un nuovo felice possessore di una Alfa 164 ts super del 94, mi sono accorto che il tappetino lato guida era zuppo di un liquido azzurro ed oleoso, cosi ho constatato la somiglianza con quello della vaschetta radiatore nel cofano motore. Ho iniziato a smontare via via vari pezzi scoprendo la perdita dalla console centrale dietro al tunnel clima e radio per intenderci. Ho proseguito i lavori di rimozione smontando praticamente tutta la macchina interna anteriore col risultato deludente di dovermi fermare. Eh si vi sono 4 viti tra il parabrezza e la plancia dove a fatica passa un dito ed il cacciavite proprio è impossibile. A questo punto vedo gocce di liquido scendere dal bocchettone centrale nella parte bassa e sembrano provenire dal gruppo radiatore riscaldamento. Possibile non si possa rimuovere la plancia? devo smontare il parabrezza? Assurdo! Forse si può dal vano motore rimuovendo impianto clima gas e tutto il sotto parabrezza? Un lavoro immane ed estenuante per un 50 euro di ricambio!!

A breve postero delle foto

Confido nel vostro aiuto.
Grazie
Age
Torna in alto Andare in basso
106kilowatt
Amministratore
Amministratore
106kilowatt


Pesci Messaggi : 351
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 54
Località : Torremaggiore

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyLun 24 Feb 2014, 22:47

Ciao Age, da parte mia non ho mai avuto di questi problemi, ma escludo in maniera più assoluta che non si possa cambiare il radiatore del riscaldamento.

Osservando attentamente la foto, potresti tirarlo fuori dal vano motore, smontando il vano convogliatore aria, lo dovresti vedere, dalla foto lo vedi cerchiato in rosso.

Un meccanico elettrauto, riferisce di averlo cambiato manovrando dalla parte anteriore, cioè da vano motore.....

Questa è la sua versione:

"Io sono elettrauto meccanico e giusto l'hanno scorso ne ho cambiato uno... sono andato in alfa a chiedere e mi hanno detto che bisognava smontare tutto il cruscotto... invece riesci tranquillamente smontando solo dal vano motore sotto i tergicristalli a sfilarlo!"

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Radiat10

Chiederemo lumi al nostro amico 164ttrista Alfa 164-1989, è un guru per quando riguarda la 164, vedrai che non ti deluderà....   cheers 

Spero di esserti stato di aiuto, salutissimi ed a presto.....  pirat
Torna in alto Andare in basso
http://alfa164.forumattivo.info
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
alfa164-1989


Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 52
Località : Gorizia

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyMar 25 Feb 2014, 16:37

Ciao Age,mi chiamo Paolo come l'omonimo fondatore del sacro sito della 164 (lunga vita a entrambi  cheers ),ok detto doverosamente ciò,ti posso garantire che il radiatorino si cambia esclusivamente dal vano motore,la parte interna non la devi toccare nemmeno.
Ho realizzato un pdf che illustra passo a passo lo smontaggio del cruscotto fatto da me sulla mia 164 prima serie,che ha praticamente la stessa meccanica.Cambia qualche sciocchezza,ma ci siamo al 99% cmqe.
Presumo la tua sia una twin spark,il che è un po meno complicato secondo me;io consiglio di stacccare la batteria,smontare il collettore di aspirazione aria motore,quindi la paratia che spepara il motore dalla zona ventola riscaldamento,questo non è difficile anche se a prima vista puo sembrare...infatti basta togliere la guarnizione superiore,due viti ai fianchi della paratia e le due viti che sorreggono il passaggio tubi acqua calda che vanno al radiatore,cosi viene via la paratia (ci sono anche un paio di fili al interno e lato motore che arrivano dalla batteria da staccare e marcare per ricordarsi come vanno poi ricollegati,ecco perche staccare la batteria,onde evitare corto circuiti  inevitabili).
Poi se la tua versione ha il clima,fai aspirare il gas del clima da chi ha lo strumento per farlo,cosi puoi smontare i tubi relativi alla parte radiatore clima,filtro deidratatore ecc,ora puoi  sfilare la chiocciola che contiene la ventola del riscaldamento e ti apparirà il radiatore in questione,lo sfili a te verso il motore,via le fascette e il gioco si ripete per il rimontaggio.Ovviamente non è lavoro da 2 ore,ma devi avere almeno un giorno a disposizione sebbene tu magari sia  molto esperto in un certo tipo di lavori.
Fatto da se pero credimi ti da una certa soddisfazione oltre che un bel risparmio economico.
Te lo detto a grandi linee,se vuoi tramite 106kw contattami che ti mando via mail il mio pdf cosi ti puoi rendere conto passo a passo di cosa ti aspetta,con tanto di foto e dettagli.
Purtroppo il pezzo costa cosi ma il lavoro è tanto rognoso,poi per altri 20 anni sei sicuramente a posto  Laughing 
Spero di esserti stato utile nel darti i miei suggerimenti dopo aver effettuato lo smotnaggio del cruscotto della mia 164 questa estate.
La tua versione ha come pro che i motorini non si rovinano come la prima serie!!!(consolazione non da poco conto)
Ciao a presto.
Torna in alto Andare in basso
Age
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Age


Messaggi : 11
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 06.02.14

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Nasona nuda   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyMer 05 Mar 2014, 12:23

Grazie ragazzi vi posto alcune foto hot della mia nasona. Alla fine sono riuscito dal cofano a togliere il radiatore ma il problema era la fascetta del manicotto poco serrata. Ahrrrr. Poi ho letto i vostri messaggi ma l'interno era già stato sventrato. A questo punto sto rifacendo il cielo con l'aiuto di qualche esperto =) e cambiando gli interni con altri in pelle. Sto cercando aiuto per la circolare ed omologazione dei cerchi da 16 e 17 cosi poi me la godrò a dovere.
Torna in alto Andare in basso
Age
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Age


Messaggi : 11
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 06.02.14

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyMer 05 Mar 2014, 12:24

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Img_0010
Torna in alto Andare in basso
Age
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Age


Messaggi : 11
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 06.02.14

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyMer 05 Mar 2014, 12:26

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Img_0012
Torna in alto Andare in basso
Age
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
Age


Messaggi : 11
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 06.02.14

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Appena acquistata   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyMer 05 Mar 2014, 12:28

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Cam00022
Torna in alto Andare in basso
106kilowatt
Amministratore
Amministratore
106kilowatt


Pesci Messaggi : 351
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 54
Località : Torremaggiore

Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? EmptyVen 07 Mar 2014, 11:58

Però, ormai la 164 per te non ha segreti!!!!

Quando devi fare un lavoro un po delicato, per le prossime volte, chiedi pure, almeno prima di iniziare non smonti tutta la macchina......  Laughing 

Per quando riguarda la circolare dai un'occhiata alla tua mail!!!

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
http://alfa164.forumattivo.info
Contenuto sponsorizzato





Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty
MessaggioTitolo: Re: Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?   Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Perdita liquido Radiatore interno - come sostituirlo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostituzione radiatore interno alfa 164 turbo 4 cilindri
» Alfa Romeo 164 Sostituzione stoffa sottotetto interno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Officina e consigli pratici :: Interni-
Vai verso: