Lo Staff Alfa 164 ti da il benvenuto.
Se sei qui vuol dire che anche tu hai un CuoreAlfista.
Ti trovi nel tempio dell'Ammiraglia più bella di tutti i tempi, sali a bordo anche tu sulla 164.
Registrati, leggi e rispetta le regole, ed entra anche tu a far parte del mondo Alfa Romeo 164.
Si ricorda ai nuovi iscritti che è obbligatorio presentarsi nell'apposita area, se dopo 7 gg dall'iscrizione l'utente non si è presentato e non ha postato nessun messaggio nei forum, verrà temporaneamente sospeso.

Buon divertimento!
Lo staff di Alfa 164.

Webmaster 106kilowatt


 
PortalePortale  IndiceIndice  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  Accedi  
   

Condividi | 
 

 Sostituzione cavo acceleratore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
avatar

Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 47
Località : Gorizia

MessaggioTitolo: Sostituzione cavo acceleratore   Mar 07 Mag 2013, 20:47

Ciao a tutti,oggi vi spiego come ho fatto a sostituirmi il cavo dell'acceleratore sulla mia 164 prima serie;visto che iniziava a sfilacciarsi dalla parte della valvola a farfalla;cosa che dopo 24 anni e quasi 500.000km è comprensibile.





Premetto: l'operazione la volevo far fare al meccanico ma quest'ultimo dopo avermi staccato la cordicella dal acceleratore,ha tirato bruscamente verso il motore strappando il gommino insito tra la carrozeria e la guaina del cavo.Una TRAGEDIA. affraid
Dopo il danno se ne è voluto lavare le mani,odiando la mia cara ammiraglia (cosa secondo me da SCOMUNICA!!!!). Shocked
Con un certo ottimismo, e una riparazione di fortuna,sono andato a casa e mi son messo a risolvere il problema.
Per prima cosa ho scaricato lo spaccato del cavo acceleratore per vedere come è strutturato,notando che ce una placchetta con 2 viti a brugola M6x10 che serve a contenere il famoso gommino rotto dal meccanico.Nello schema è rappresentata dalla figura 19 e le viti sono la 6 con rosette di sicurezza 10.



Per prima cosa ho svuotato e smontato la vaschetta dell'acqua,il filtro aria,il faro sinistro per poter svitare il condotto di aspirazione del filtro aria che è trattenuto diagonalmente da 2 viti autofilettanti,(pos.15 nello schema e in rosso segnalate dove presenti).



Come appunto voglio segnalare che per smontare il faro si devon togliere le 4 viti di fissaggio e premere con piccolo cacciavite a taglio sul punto 1 come da freccia rossa per poter estrarre il faro senza danni.



ed infine il supporto bobine togliendo le viti dalla posizione 8 e 9 della figura filtro aria.Tutto questo per poter accedere alla plachetta che si trova in un posto abbastanza ostico da vedere ma sopratutto da raggiungere con delle chiavi "T" a brugola.




Come si puo vedere nella seguente foto si nota dove hanno cacciato la insidiosa placchetta che serve a contenere il gommino.




Dopo aver sganciato il cavo dalla parte della valvola a farfalla,si stacca sul pedale dell'acceleratore il cavo;tirando a se e scollegando la plastichetta che ne impedisce l'uscita.Si svitano le 2 famose viti della placchetta (operazione molto fastidiosa data al posizione dove si trova)utilizzando una chiave a "T" a brugola.Si sfila la guaina e successivamente il gommino cosi da poter estrarre il cavo attaverso esso senza dannegiarlo.
A qusto punto si procede con l'operazione opposta,inserendo la testa del cavo (quella della parte che va nel pedale)nel gommino,questo nella placchetta e successivamente la guaina;si rimontano le 2 viti con estrema pazienza con l'ausiglio con una pila Idea, e magari con un cuneo di legno frapposto tra l'isolante e il contenitore del servofreno;questo perche si possa vedere qualcosina.Si reinserisce il cavo nel pedale e poi nella valvola a farfalla.
Fatto ciò, si rimonta il condotto di aspirazione dell'aria,il faro,il supporto bobine accensione,il filtro aria e infine finalmente la vaschetta dell'acqua.
Al termine si rabbocca ovviamente con acqua e anticongelante,avendo la fortuna di non dover sfiatare il circuito dell'acqua,dato che mamma Alfa ha previsto la aschetta autosfiatante. alien
La grande raccomandazione che faccio è quella di non dover tirare cavo e guaina senza aver staccato la placchetta tramite le 2 famose viti,altrimenti reperire un gommino di riserva è un bel problema scratch ,io ho avuto la fortuna di trovarne uno in demolizione,ma è stata una fortuna. Razz
Spero i miei consigli vi possano servire,augurandovi di non dover effettuare mai questa operazione vista la posizione della placchetta. albino
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
106kilowatt
Amministratore
Amministratore
avatar

Pesci Messaggi : 351
Reputazione : 23
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 48
Località : Torremaggiore

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione cavo acceleratore   Mar 07 Mag 2013, 21:21

Grande Paolo, sei sempre d'aiuto, con i tuoi consigli tecnici e competenti, ottimo tutorial solo che cmq si tratta di un bel lavoro da eseguire.....
Purtroppo come dico sempre, la maggior parte dei meccanici combina solo guai, poichè appartengono alla tanto odiata categoria dei cosiddetti "PRATICONI", sono solo bravi a smontare e rimontare pezzi meccanici che comunque si rimontano "da soli".

Salutissimi alfisti!!!!!

cheers

_________________
L'Amministratore e Webmaster

106kilowatt  pirat







Ultima modifica di 106kilowatt il Mar 07 Mag 2013, 21:51, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://alfa164.forumattivo.info
alfa164-1989
Apprendista Alfista
Apprendista Alfista
avatar

Gemelli Messaggi : 46
Reputazione : 3
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 47
Località : Gorizia

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione cavo acceleratore   Mar 07 Mag 2013, 21:42

Volevo aggiungere che il meccanico in questione è un patito Fiat....si commenta da solo la cosa lol!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Sostituzione cavo acceleratore   

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituzione cavo acceleratore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sostituzione cavo RCA in Thorens TD166
» sostituzione cavo alimentazione di serie per primare i30
» Cavo da step-up a phono mm
» cavo collegamento braccio - pre fono
» (TA) Cavo ottico g&bl ocra 50cm

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: Forum Tecnico Alfa 164 :: Guide tecniche e risoluzione di problemi-
Andare verso: